Smart&Start: le nuove agevolazioni per la nascita di imprese innovative nel Mezzogiorno

544422_10151788976840329_1237492857_n

Ieri, negli uffici di Sviluppo Italia Sicilia, sono state presentate agli addetti ai lavori le nuove agevolazioni Smart&Start, 190 milioni di euro che il Ministero per lo Sviluppo Economico rende disponibili  per promuovere la nascita di imprese innovative nel Mezzogiorno.

Smart&Start è finalizzato a promuovere la nascita di nuove imprese che puntano sull’utilizzo delle tecnologie digitali, sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e sull’innovazione, nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, con il Decreto Ministeriale 6 marzo 2013.

Il Soggetto gestore di tale misura è Invitalia, – l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – che si occuperà degli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande e la concessione delle agevolazioni. Le domande dovranno essere presentate, esclusivamente in via telematica, a partire dalle ore 12 del 4 settembre 2013, sul canale dedicato: www.smartstart.invitalia.it.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese, ivi incluse le start-up innovative, costituite da non più di 6 mesi, di piccole dimensioni, anche cooperative. Possono altresì richiedere le agevolazioni le persone fisiche che intendono costituire una nuova società. L’agevolazione sarà concessa sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

Pubblicato in News