Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Eco Business Model Workshop

27 maggio 2013 - 31 maggio 2013

The Hub Sicilia promuove l’Ecocanvas: un servizio integrale di ispirazione, formazione e consulenza mirato alla generazione di nuovi modelli di business sostenibili e redditizi. Si basa sulla potente combinazione del Business Model Canvas e dell’eco-innovazione, cioè sull’applicazione del design sostenible nella fase di creazione di nuovi prodotti e servizi. L’econcanvas è un prodotto Ecologing di cui The Hub Sicilia è partner per tutto il Sud Italia.

Durante la settimana 27 – 31 maggio organizziamo i seguenti workshop teorico- pratici:

LUNEDI 27 maggio SEMINARIO 2 ORE DI ISPIRAZIONE
DALLE 17:00 ALLE 19:00
Biglietto Intero 20 Euro
Membri Hub e Studenti 10 Euro

2 ore di ispirazione: Ispirare, provocare e coinvolgere i partecipanti raccontando in maniera dinamica e partecipativa temi fondamentali per capire il presente ed i prossimi anni. Il concetto di prosperità che sostituisce quello classico di sostenibilità verso l’economia circolare. Parleremo di biomimetica, di trasformazione sistemica e design cradle to cradle. Due ore, intense, per mettersi in gioco e riflettere su dove stiamo andando e come, porsi quesiti importanti per poter prendere decisioni consapevoli e compiere così i primi passi verso il futuro che vogliamo!
MERCOLEDI 29 maggio WORKSHOP INTENSIVO 8 ORE TEORICO-PRATICO
DALLE 9:30 ALLE 18:00
Biglietto Intero 90 Euro
Membri Hub e Studenti 55 Euro

Una giornata intensiva di lavoro sul design sostenibile di modelli di business usando l’approccio metodologico Ecocanvas come colonna vertebrale delle attività teorico-pratiche proposte. Dopo una prima parte ispiratrice e provocante, passeremo alla pratica, al learning by doing vero e proprio, considerando passo dopo passo i differenti blocchi che costituiscono l’Ecocanvas e le metodologie associate. Si tratta di una esperienza interessante, più approfondita, capace di fissare concetti e dare buoni strumenti per cominciare ad applicare l’eco-innovazione alle proprie realtà aziendali.
GIOVEDI 30 maggio WORKSHOP 4 ORE TEORICO-PRATICO
DALLE 16:00 ALLE 20:00
Biglietto Intero 55 Euro
Membri Hub e studenti 30 Euro

A una prima parte teorica per ispirare, provocare e coinvolgere i partecipanti, con temi legati alla eco-innovazione per il design dei modelli business del futuro, seguirà un approfondimento dei concetti più importanti. Passeremo poi alla pratica. Mediante brevi esempi didattici, lavoreremo per gruppi, coinvolgendo i presenti nell’applicazione dell’approccio metodologico Ecocanvas, passo a passo. Una introduzione utile per stuzzicare la curiosità e l’interesse a saperne di più.

E’ prevista una riduzione per le prevendite (entro il 13 maggio)

Chi è interessato a una membership “The Hub”, guardi qui: http://siracusa.the-hub.net/zo-reload
A CHI SI RIVOLGONO I NOSTRI WORKSHOPS:

Manager, Aziende, designers, comunicatori: per acquisire consapevolezza sui temi della sostenibilità applicati alla gestione di un’impresa. Per innovare il loro modello di business, per scoprire, per vivere nuove esperienze e modi di pensare. L’obiettivo è quello di fornire strumenti di gestione necessari ad affrontare le sfide del presente a partire da una visione sui prossimi anni, prendendo, in questo modo, le migliori decisioni strategiche.

Imprenditori, Start-up e no-profit: per creare modelli di business innovativi, per migliorare e ispirare nuovi modi di creare valore. L’obiettivo è quello di fornire agli imprenditori gli strumenti più efficaci per avviare la propria attività con una visione strategica sostenibile a breve e lungo termine.

Studenti e Università: per promuovere l’educazione ed aiutare la società nella transizione verso un mondo sostenibile. L’obiettivo è aggiornare i contenuti e metodi di insegnamento, aiutare le istituzioni nel loro lavoro di divulgazione e generare cultura per la sostenibilità.
I PRINCIPALI TEMI CHE TRATTIAMO:

#ECOCANVAS: è il nostro “eco” upgrade del famoso business model canvas, dove combiniamo l’eco-innovazione con lo strumento più efficace per la generazione di nuovi modelli di business. Un approccio metodologico per il design sostenibile di business redditizi!

#BIOMIMETICA: innovazione ispirata nella natura. Gli ecosistemi viventi si evolvono da milioni di anni per risolvere, al meglio, problemi riconducibili a quelli della nostra società, da ottimizzare risorse (acqua, energia, materiali…) o costruire strutture fino a organizzare unità di emergenza o lavori in maniera collaborativa. Un viaggio emozionante alla scoperta di una disciplina sorprendente, capace di coinvolgere ed ispirare i presenti.

#DESIGN CRADLE TO CRADLE: L’idea di fondo è eliminare il concetto di residuo verso sistemi chiusi (o circolari) imitando quello che succede in natura, per trasformarlo in “nutriente” per uno dei 2 metabolismi, il biologico ed il tecnico. L’eco-efficacia come risposta reale alla sfida della sostenibilità integrale!

#ECONOMIA CIRCOLARE: il nuovo paradigma di un modello economico sostenibile e prospero, in cui il valore “vero” è capace di smaterializzare la società e creare nuove opportunità per il design di business che arricchiscono la società e il pianeta!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SFOGLIA LA BROCHURE E GUARDA IL NOSTRO PROMO

Su richiesta è possibile rilasciare un attestato di partecipazione.

Coloro che partecipano al seminario di lunedì 27 ed intendano poi partecipare ad uno dei workshop dei giorni successivi, beneficeranno di uno sconto del 10%.

Ordina biglietti via Eventbrite:
http://ecocanvas-thehub-efbevent.eventbrite.it/

Dettagli

Inizio:
27 maggio 2013
Fine:
31 maggio 2013

Luogo

Zo Centro Culture Contemporanee
P.le Asia, 6
Catania, 95129 Italia

Organizzatore

The Hub
Email:
stena.paterno@the-hub.net
Sito web:
http://ecocanvas-thehub-efbevent.eventbrite.it/
Fatal error: Call to undefined function is_plugin_active() in /web/htdocs/www.startappa.it/home/wordpress/wp-content/themes/responsive/post-data.php on line 24